DEC009B9-9B3A-4E0A-9B6A-F398590CD112.JPEG
  • 29 lug, 19:00 – 31 lug, 19:00
    Varallo, Piazza Giovanni Calderini, 25, 13019 Varallo VC, Italia
    Festival di Musica Classica. Una Co-produzione tra Associazione 24/7 e Associazione Musica con le Ali. A Varallo, l'ultimo fine settimana di Luglio 2022.

STORIA

Stare insieme

L'Associazione 24/7 ha alle spalle 22 anni di esperienza nell'organizzazione e produzione di eventi musicali e culturali, il cui fiore all'occhiello è costituito dalla stagione musicale "Musica a Villa Durio", diretta e fondata a Varallo (VC) da Massimo Giuseppe Bianchi. L'obiettivo di Musica a Villa Durio era, ed è, quello di valorizzare la città di Varallo ed i suoi più importanti luoghi d'arte, tra cui il Sacro Monte, Patrimonio Unesco dal 2003, e portare i grandi nomi della musica classica e del jazz anche in Valsesia, creare occasioni di cultura e socialità.L'associazione è formata da un gruppo di soci che hanno sottoscritto l'impegno di mettere a disposizione a titolo gratuito le loro competenze professionali per favorire l'inclusione sociale attraverso la crescita culturale, creando un ambiente positivo e aperto alle diversità. Crediamo che una programmazione musicale varia, incontri e conferenze dal vivo e online, possano favore occasioni di incontro tra cittadine e cittadini di età e condizione sociale diversa, il nostro pubblico comprende anche numerosi giovani e giovanissimi, ai quali abbiamo scelto di offrire l'ingresso a titolo gratuito, e che desideriamo coinvolgere in misura sempre maggiore, stimolando la curiosità per la cultura musicale e offrendo loro artisti che siano espressione di quella straordinaria fucina di talenti che sono le scuole di alta formazione musicale in Italia ed in Europa. 

8449B22B-0899-4082-B58A-6D80EC2EF35D.JPEG

IL DIRETTORE ARTISTICO

Massimo Giuseppe Bianchi

Formatosi nel solco di grandi maestri come Bruno Canino, il Trio di Trieste e Franco Rossi, Massimo Giuseppe Bianchi ha affiancato la carriera musicale ai propri eclettici interessi per la filosofia, la letteratura e la poesia. Attento divulgatore in ambito radiofonico, è curatore di seminari di approfondimento musicale e direttore artistico di varie stagioni musicali, tra le quali Musica a Villa Durio presso Varallo (Vc). Pianista con all'attivo un copioso numero di album, tra i quali ricordiamo 'Castelnuovo-Tedesco: Piano Quintets' (con Aron Quartett) (CPO), Around Bach (2016) e The Art of Variation (2019) per Decca. Nei suoi concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e impegno virtuosistico, dalle Variazioni Goldberg alla Sonata di Jean Barraquè. Ha eseguito più volte il ciclo completo delle trascrizioni per pianoforte delle Sinfonie di Beethoven realizzate da Franz Liszt oltre a numerosi lavori a lui dedicati. Si è esibito in sedi prestigiose, ospite di importanti istituzioni, tra cui: Parco della Musica di Roma, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Società del Quartetto e Viotti Festival di Vercelli, “Settembre Musica” di Torino, La Verdi di Milano, Note al Museo di Firenze, Alba Music Festival, Haller Bach Tage di Halle (Germania), Schloss Laudon Kammermusikfestival di Vienna, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3. Massimo Giuseppe Bianchi è spesso ospite della RTSI Rete 2 nella trasmissione musicale curata da Claudio Farinone 'Jukebox 900', per la quale ha recentemente registrato un ciclo di puntate. Tra le numerose collaborazioni ricordiamo, in ambito cameristico quelle con Aron Quartett, Antonio Ballista, Bruno Canino, Francesca Dego, Jack Liebeck, Domenico Nordio. Apprezzato improvvisatore, in ambito jazzistico collabora con artisti quali Louis Sclavis, Paolo Damiani ed Enrico Pieranunzi. Profondo conoscitore del Novecento musicale, ha registrato per l’etichetta Naxos diversi dischi dedicati a musiche di Ghedini, Respighi e Pick- Mangiagalli. Ha curato edizioni critiche di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo-Tedesco per gli editori di settore Suvini Zerboni e Curci.

 

MUSICA A VILLA DURIO

Stagione Musicale di Città di Varallo, fondata nell'anno 2000.
Direttore Artistico Massimo Giuseppe Bianchi.

42° edizione dal 1 Maggio al 12 Giugno 2022